Lettera di Natale 2020

Torna alla Prima Pagina


Cebu City, Philippine, 16 Dicembre 2020

Buon Natale, buon anno, sempre nella grazia del Signore!   E’ un augurio, e’ una preghiera!     

Come prima cosa: “come va?”  e’ una domanda d’obbligo in questo periodo, e dal momento che scrivo e dal momento che mi si legge, da ambo le parti possiamo dare solo grazie a Dio. E’ quello che S. Agostino diceva a ogni momento: “Deo gratias” e noi oggi aggiungiamo “et Mariae!”

In poche righe vorrei riassumerne la  situazione: Per oltre sei mesi non ho mai varcato il cancello di casa. Senior Citizen e gioventù al di sotto dei 18 non possono farsi vedere in giro. Ma la missione continua. In Vietnam e’ stata inaugurata la casa di accoglienza per giovani nella citta’ di Da Nang, il 19 marzo festa di S. Giuseppe. Nel sud invece, a Dong Nai, a un ora di macchina da Ho Chi Minh ci è stata offerta una collina con casa, e una dozzina di giovani universitari stanno facendo l’anno di noviziato, dal momento che nelle Filippine non si entra e non si esce. Visto che il Vietnam per il momento è un terreno molto favorevole per le vocazioni, stiamo cercando un terreno a Ho Chi Minh, per il momento i nostri giovani, studenti di filosofia, vivono in affitto. Nelle Filippine l’anno scolastico si e’ concluso col lockdown di marzo e parte dei giovani sono partiti per le loro famiglie e ancora oggi non hanno avuto la possibilità di rientrare, come pure alcuni confratelli. Nell’isola di Leyte, a luglio sei giovani hanno emesso i loro primi voti, ma per potersi spostare a Cebu per iniziare la teologia hanno dovuto affrontare la quarantena. La grande costruzione della scuola e seminario a Cebu è oramai alla sua fase finale, la capellina. A settembre, con tre mesi di ritardo le scuole sono riprese, nel nostro caso, corso di filosofia a distanza, invece la teologia, dipende dai professori, alcuni di presenza, alcuni a distanza. Ringraziamo il Signore per i dieci candidati che hanno completato il quarto anno di teologia e durante l’anno che viene  verranno ordinati sacerdoti, pronti per la missione.

La situazione sociale e’ peggiorata molto, e si incontra continuamente gente, tanti poveri, che chiedono anche solo riso, che e’ la base dell’alimentazione. Grazie a tutti che hanno aiutato a riempire il 24. container che, a causa della pandemia è arrivato a settembre, un aiuto per aiutare! Grazie. I vari tifoni hanno risparmiato Cebu, ma in altre parti hanno dovuto affrontare situazioni drammatiche.

Delle persone vicine a noi il Virus si e’ preso il papà di un confratello e la madre di un altro. Invece uno dei frati è stato ospedalizzato per “mild covid” = covid lieve, ma lieve non e’ stata la spesa dell’ospedale: un mese, sette mila Euro: se si fosse ammalato ancora qualcun altro, poveri noi! Siamo nelle mani di Dio.

Mi piace far sapere che l’ultimo 5×1000 a favore della missione ha racimolato 7.995 Euro: e’ il modo più facile per aiutare la missione, invitando anche altri a firmare, anche se poi non è possibile identificare chi lo ha fatto: quindi grazie a tutti a nome della missione. L’adozione a distanza di un bambino o il sostegno di un giovane seminarista sono altri modi concreti per aiutare. Chi è fedele a questo impegno da anni sappia che i primi bambini sono gia’ cresciuti, rimpiazzati da altri, come pure tanti dei giovani sono già sacerdoti e missionari, ma altri, e sono oltre il centinaio, sono ancora sulla stessa strada. Ancora una volta grazie a tutti e Deo gratias! Con i più sentiti auguri di un anno migliore.

Che il Signore benedica il 2021 e oltre,

Luigi Kerschbamer, OAD

Per aiutare la Missione:

  1.  Bancoposta IBAN  IT  78 N076 01014 000000 8793 9930 con detr. fiscale int. a “Ass. Missionari con P. Luigi – Onlus”
  2. CASSA RURALE VAL DI NON: IBAN IT 89 S082 8235 3800 0001 1325 976   con detr. fiscale int. a “Ass. Amici di P. Luigi – Onlus”
  3. CARIGE: IBAN IT 72 N06175 32020 000000 75 2280 intestato a Kerschbamer P. Luigi
  4. Per il cinque per mille a favore della Missione: CODICE FISCALE :  95114950108 e la  firma.  Grazie!!!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………