← Torna alla Prima Pagina
← Torna all’Indice dei Messaggi
Allegati
↓ Pensieri n.37 (.docx 16,0 Kbyte)
|
Ieri, esattamente una settimana dopo la festa di Sant’Agostino in tutte le nostre case si e’ celebrata la Madonna di Consolazione, patrona dell’Ordine.
Pensieri di sant’Agostino – Settimana n 37
05/09
Preghiera domenicale agostiniana
Signore, la tua disciplina, come verga per il gregge delle pecore e come bastone per i figli già più grandi e che dalla vita animale crescono a quella spirituale, non mi ha afflitto, anzi da essa sono stato consolato; perché tu ti ricordi di me. (En. in Ps. 22, 4)
Pensiero agostiniano
Non può essere partecipe della divina carità chi è nemico dell’unità. (Ep. 185, 50)
Pensiero agostiniano
Malvagità consumata si direbbe quella degli uomini che crocifissero il Figlio di Dio; ma maggiore della loro è l’iniquità di quelli che non vogliono vivere rettamente e hanno odiato i comandamenti della Verità. (En. in Ps. 7, 9)
Pensiero agostiniano
Vuoi vendicarti? Guarda a colui che pende [dalla croce] e ascolta ciò che dice: Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23, 34). (Sermo 49, 9)
Pensiero agostiniano
Cristo in te dorme se tu ti sei dimenticato dei patimenti di Cristo; Cristo veglia in te quando te ne ricordi. (En. in Ps. 54, 10)
09/09
Pensiero agostiniano
Quanto poi al nostro capo, Cristo sta alla destra del Padre e intercede per noi. Accoglie alcune membra, altre flagella, altre purifica, altre consola, altre crea, altre chiama, altre richiama, altre corregge, altre risana. (En. in Ps. 85, 5)
San Nicola da Tolentino,
grande taumaturgo agostiniano
Preghiera
O Signore, mediatore, Dio sopra di noi, uomo per noi! Riconosco la tua misericordia, perché tu così forte ti turbi volontariamente per amore, e quei molti che inevitabilmente si turbano per la loro debolezza, tu mostrando la debolezza del tuo corpo li consoli, cosicché non cadano nella disperazione e periscano. (In Io. Ev. 52, 2)
Pensiero agostiniano
Uno solo dobbiamo cercare: Colui che ci riscatta e ci fa liberi, che ha dato il suo sangue per comprarci e che dei servi ha fatto i suoi fratelli. (En. in Ps. 34, d. 1, 15)
Pensiero agostiniano
[Il Signore] ti ha cercato, quando eri empio, per riscattarti; ora che sei riscattato ti lascerà perire? (En. in Ps. 66, 7)
Preghiera
Fa’, o Padre, che anch’io ti cerchi, ma difendimi dall’errore, affinché mentre io ti cerco, nessun’altra cosa mi venga incontro in vece tua. (Soliloquia I, 1.6)
Pensiero agostiniano
O morte, o morte! E’ stato ferito per me colui che mi ha formato, e con la sua morte ha riportato vittoria su di te. (Sermo 128, 8.10)
—
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo “PensieriOAD.AI” di Google Gruppi.
Per annullare l’iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un’email a pensierioad-ai+unsubscribe@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/pensierioad-ai/CAMxNwvJTz5P0cBVS6Hr1NdXAuP_v08Dohrey9sErOCbGayr0cw%40mail.gmail.com.